Soggetti a cui è rivolto il “modulo creare sostenibile”:
Età: 10 -14

Laboratorio creare sostenibileIl laboratorio rappresenta una preziosa occasione per mostrare ai ragazzi il valore del recupero e del riuso dei materiali. Alla classe sarà consegnata una raccolta di schede didattiche di approfondimento per poter continuare in autonomia l’esperienza anche in momenti successivi.

FINALITÀ

Il laboratorio di riciclo creativo rappresenta una preziosa occasione per mostrare ai ragazzi il valore del recupero e del riuso dei materiali, educandoli a combattere gli sprechi e a rispettare l’ambiente nella vita di tutti i giorni.

Queste attività permetteranno di scoprire che gli oggetti possono avere tanti divertenti utilizzi prima di essere buttati: adoperando la fantasia si potranno realizzare dei giochi e degli accessori davvero originali !

LABORATORIO

Sarà possibile realizzare uno o più dei seguenti laboratori artistici:

Eco-giochi (strumenti musicali, macchinine, riproduzioni di animali, portapenne, memo, girandole, salvadanai, marionette, bambole, ecc.)

Eco-gioielli e accessori per tutti

Eco Artisti al lavoro (realizzazione di quadri famosi con materiali di scarto)

I laboratori sono curati da: A Tutta Educazione, un’Associazione senza scopo di lucro attiva sul territorio piemontese nel settore formativo e progettuale. Rivolge le proprie attività in campo educativo in diversi ambiti: educazione ambientale e promozione dello sviluppo sostenibile, sicurezza alimentare, promozione della salute e sicurezza  stradale, educazione al risparmio, educazione alle pari opportunità e lotta contro ogni forma di discriminazione.

Con riferimento all’educazione ambientale, i laboratori e i percorsi formativi mirano alla sperimentazione e alla divulgazione del ”creare sostenibile”. Tale approccio invita gli studenti a interrogarsi e incuriosirsi, seguendo la logica del rispetto dell’ambiente per opporsi all’abitudine dell’usa e getta.

L’Associazione A tutta educazione, nell’ambito del Progetto  promosso dalla Regione Piemonte “Il risparmio energetico comincia da scuola”, supporta le scuole nell’organizzazione di un evento finale di autofinanziamento da realizzarsi in occasione della conclusione del progetto, con la vendita degli oggetti prodotti dai ragazzi durante i laboratori, al fine di:

• presentare i lavori realizzati dagli studenti durante i laboratori;
  • divulgare alle famiglie e alla cittadinanza i risultati dei progetti;
  • contribuire all’autofinanziamento dell’Istituto.

L’incasso andrà a favore della scuola per l’acquisto di materiale e strumentazioni didattiche per l’istituto aderente e per sostenere il progetto di Cooperazione Internazionale promosso dalla Regione Piemonte in Burkina Faso.

Uno spot per dire: "Non siamo irrecuperabili"

Il video "Non siamo irrecuperabili"

L'assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte,
in collaborazione con il Consorzio Nazionale
Imballaggi e l'Istituto per le Piante da Legno e Ambiente,
ha realizzato uno spot dal video "Non siamo irrecuperabili"
per diffondere i principi della corretta differenziazione
dei rifiuti e il riciclaggio nel circuito cinematografico piemontese.

Modello di Case Attive