Soggetti a cui è rivolto il “modulo green economy”:

Seminario “nuove competenze professionali per vincere la sfida della green economy”, sviluppato dal Prof. Stefano Duglio, ricercatore presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino.
I seminari avranno il supporto divulgativo della Fondazione Culturale Responsabilita’ Etica – Banca Etica Torino / Aosta e case history: Retenergie Società Cooperativa.

Seminario GREEN ECONOMY - Torino

Quel settore di mercato economico che nasce con esplicito riferimento alle fonti rinnovabili, è ormai evidente, non può costituire da solo quello strumento di crescita e di tutela dell’ambiente che richiede la società che poggia sugli attuali modelli economici. L’economia verde, infatti, non funziona se alla base non è supportata da un profondo cambiamento degli stili di vita, se non si riconosce il ruolo centrale della ricerca, se non si punta al progresso, contrapposto allo sviluppo ad ogni costo: non può essere semplicemente il businnes di pochi, un settore sul quale speculare, ma deve rappresentare una delle opportunità di rilancio non solo del nostro Paese ma del mondo intero.Green Economy
Questo è un periodo stimolante per parlare di economia, le questioni economiche non sono più prerogativa di un circolo ristretto di esperti, ma aperte invece alle interpretazioni provenienti da soggetti più disparati, siano essi singoli cittadini, comunità territoriali, organismi della società civile, studiosi o policy makers, che hanno tutti la possibilità di accedere alle informazioni in modo autonomo e di partecipare in prima persona alla formazione dell’opinione pubblica. Occorre delineare i tratti di ciò che può essere chiamata una “rivoluzione culturale”, un processo condiviso di riorganizzazione della libertà che coinvolga le comunità, l’ambiente, le norme sociali, la cultura e, naturalmente, l’economia.

Attività:

1) Seminari sulla Green Economy

2) Adesione alla rete delle scuole del modulo formativo di cooperazione internazionale

3) Giornata finale

Lezione

Green Economy - Scuola Media Verga

Green Economy - Economia, Ambiente, Etica

Green Economy - Incontro Scatol8®

L'economia Buona - Corrado Augias - Le storie - Emanuele Campiglio quel denaro che non c'è

Ultimi Aggiornamenti