Nella sezione “Presentazione del progetto” disponibile online l’intervista a Marina Bertiglia, presidente di Pracatinat.
Pracatinat s.c.p.a. ha mission pubblica e sociale; offre servizi educativi e formativi, socio-culturali e ricettivi, con particolare riguardo alla sostenibilità e alla cittadinanza, allo sport, alla montagna e al turismo, per il benessere dei cittadini e dell’ambiente.
La legge regionale n. 39 del 1987 e successivi atti, individuano Pracatinat quale “strumento per lo sviluppo di adeguati mezzi educativi, formativi e didattici finalizzati all’educazione all’ambiente dei giovani, alla formazione e all’aggiornamento dei docenti, nonché per iniziative culturali formative e scientifiche inerenti la sostenibilità, l’ambiente e la sua tutela”.
È inoltre ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione al personale della scuola; partner dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte per la progettazione e gestione di percorsi educativi e formativi rivolti al mondo scolastico; ente accreditato dalla Regione Piemonte (Direzione Istruzione, Formazione professionale e Lavoro – Settore Standard formativi, Qualità, Orientamento professionale) ai fini dello svolgimento di attività di formazione professionale e orientamento.