Soggetti a cui è rivolto lo spettacolo teatrale “Game Over!”:
età: 10 -14
Game Over!
Con: Raffaele Cartello, Gabriele Girondi e Roberto Zunino
Regia: Roberto Zunino
Da un soggetto di: Andrea Bochicchio, Raffaele Cartello, Andrea Pittana e Mauro Simolo
Scenografie: Raffaele Cartello
SINOSSI:
Oggi è il compleanno di Silvano, un normale ragazzo che compie vent’anni. A casa lo aspettano gli amici per festeggiare, ma proprio sulla porta dell’ingresso qualcosa rapisce Silvano e lo porta lontano, su un’astronave nascosta dietro l’orbita lunare.
Lo accolgono un computer atipico e ficcanaso ed un uomo che dice di venire dal futuro.
Chi è quest’uomo? Cosa vuole da Silvano?
Il ragazzo scopre che nel futuro le condizioni ambientali della Terra sono ormai compromesse a causa dell’eccessivo sfruttamento delle risorse energetiche naturali, della mancata riconversione allo sviluppo sostenibile ed all’esaurimento dei combustibili fossili. Ma non basta: l’uomo del futuro ha una missione. Egli deve convincere, attraverso diverse prove fisiche e tecniche, Silvano e tutti i ragazzi del nostro tempo a cambiare il proprio rapporto con l’energia innescando un comportamento virtuoso. Solo l’abitudine al risparmio energetico sarà in grado di salvare il pianeta.
Silvano viene così a contatto con la produzione dell’elettricità e del riscaldamento che usa quotidianamente, viene indotto a provare sul proprio corpo gli effetti del collasso ambientale e scopre la potenza delle fonti energetiche rinnovabili.
Compiuto questo percorso, il ragazzo è pronto per tornare a casa, non prima però di Scoprire il motivo per il quale sia stato rapito: egli infatti un giorno dovrà fare la scelta giusta…!