E’ partito il crowdfunding online per il modulo di cooperazione internazionale per gli studenti italiani dal titolo “Un mattone per Gourcy” per promuovere processi di autocostruzione di servizi sociali e di abitazioni per le famiglie del comune di Gourcy, provincia Zondoma, 145 Km nord di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso previsto dal progetto “Il Risparmio energetico comincia da scuola”.
La tecnologia costruttiva è stata realizzata da Roberto Mattone e dalla moglie Gloria Pasero, due architetti torinesi entrambi docenti del Politecnico di Torino: si tratta di una formula innovativa di blocco da realizzarsi con la terra cruda la cui forma ricorda i Lego, che si incastrino alla perfezione tra di loro permettendo un facile assemblaggio.
La tecnologia dei ‘blocchi mattone’, economica, ecosostenibile, facile da utilizzare consente, attraverso brevi corsi di formazione e di addestramento, una agevole valorizzazione delle capacità locali di promozione del proprio sviluppo. Un contributo, quindi, non elargitore di caritatevoli “donazioni” ma, piuttosto, espressione di una solidarietà collaborativa.
Partecipano al progetto di cooperazione internazionale la Regione Piemonte, il Coordinamento Comuni per la Pace, il Comune di Grugliasco, Pracatinat s.c.p.a. attraverso il progetto “Il risparmio energetico comincia da scuola” e l’Associazione “MATTONE SU MATTONE” onlus.
Chi volesse contribuire può farlo andando su https://www.produzionidalbasso.com/project/un-mattone-per-gourcy/